Gentili dottori volevo solo sapere se la dermatite

gentili dottori volevo solo sapere se la dermatite atopica non và più via visto che mio nipote è affetto dall'età di 3 anni sino ad oggi cioè 17 anni con lesioni anche sanguinanti a causa del prurito lungo tutto il corpo. Non sappiamo più cosa fare, è stato portato in tutt'italia tranne a Roma, nn è allergico a nulla e sta meglio solo quando mette il cortisone. abbiamo qualche speranza che scompaia questa dermatite come è venuta andrà via? sarei felice se ci fosse un riscontro a questa mia domanda. Grazie da una zia disperata
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile Signora, la dermatite atopica in oltre il 90% dei casi migliora o scompare alla pubertà; il fatto che suo nipote ne soffra ancora a 17 anni ci fa purtroppo prevedere che ne avrà disturbo anche negli anni della maturità. Le terapie che si usano sono in genere sintomatiche: non esiste nessuna terapia che faccia scomparire definitivamente la malattia. Consiglio che il giovane venga visto nei centri di dermatologia più all'avanguardia in questo campo (università di Roma, Milano, ecc). Non disperi, si troverà la giusta terapia anche per suo nipote. Cordiali saluti, prof. Domenico Schiavino.
Risposto il: 07 Novembre 2007