Gentili professori, vorrei sapere se sia corretta

Gentili Professori, vorrei sapere se sia corretta la prescrizione dell'acido ursodesossicolico in un paziente, mio padre, affetto da cirrosi epatica HCV correlata con segni di colestasi (lamenta prurito, LDH, Fosfatasi alcalina, ggt e bilirubina aumentati), inoltre è portatore di litiasi colecistica, lieve insufficienza renale. Attualmente è in Terapia con Deursil 150 mgx2/die e non mi sembra con beneficio. Inoltre vorrei sapere l'utilità della prscrizione del complesso vitaminico B e acido folico, eventualmnte associati per brevi periodi ad integratori di vitamina A, D, E, e amminoacidi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’utilità dell’uso dell’acido ursodesossicolico è prevista in caso di calcoli in colecisti, come sembra essere il caso di suo padre, soprattutto poi se si associa una stasi della bile, come si evince dal prurito e dall’aumento degli enzimi di colestasi. Inoltre la stasi della bile può condizionare un cattivo assorbimento intestinale, peraltro già compromesso nel paziente cirrotico, delle vitamine liposolubili. Quindi è giustificato un loro reintegro (vitamine A, D, E, K).
Risposto il: 19 Gennaio 2005