Gentili signori, hanno appena diagnosticato a mio

Gentili Signori, hanno appena diagnosticato a mio papà un Tumore alle vie biliari (nel coledoco per la precisione) di circa un centimetro che ostruisce il percorso della bile, infatti prima del ricovero (avvenuto circa 10gg fa) presentava colorito della pelle giallo e occhi gialli. Si ritiene che sia di natura benigna, tuttavia attendiamo i risultati della Biopsia. Non è mai stata fatta una TAC, soltanto la risonanza, è sufficiente per escludere che il tumore abbia colpito altre parti? Inoltre al momento non si trova in una struttura ospedaliera adeguata, i dottori stessi ci consigliano un trasferimento, desideravo quindi sapere quale centro ospedaliero è più indicato per un intervento chirurgico di questo tipo, se possibile nella regione del Veneto o dell'Emilia Romagna. Sentitamente ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Senza il risultato della biopsia è difficile esprimersi sulla natura della lesione. Una TC o RMN torace-addome-pelvi con mezzo di contrasto sono adeguate nel valutare la presenza di eventuali lesioni a distanza (ammesso che si tratti di una neoplasia maligna), con i limiti imposti dalle metodiche stesse.
Risposto il: 18 Maggio 2004