Gentilissimi, desideravo sapere se è possibile

Gentilissimi, desideravo sapere se è possibile avere qualche notizia riguardo alla possibile riparazione o sostituzione ( i medici non sono in grado di dirlo nonostante l'ecotrans esofageo) di valvola mitralica per via endoscopica in un soggetto femminile di anni 33 che ha partorito 12 mesi fa. E' un intervento di cui non potrò fare a meno e da eseguire prima che il cuore si "sfianchi" e che quindi compaiano i sintomi. La mia è un'insufficienza dichiarata severa e per ora asintomatica. Il mio quesito è quello di conoscere a che punto è la medicina con la riparazione/ sostituzione endoscopica e se è da preferire la chirurgia tradizionale. Mi scuso per l'eventuale confusione nell'esposizione e vi ringrazio per l'attenzione data alla domanda. Anna Corso
Risposta del medico
Paginemediche
La valvuloplastica mitralica per via percutanea è una nuova tecnica che permette, in casi selezionati, di eseguire interventi di riparazione della valvola mitrale senza aprire il torace e senza bisogno della circolazione extracorporea. I Centri che operano con questa metodica sono diversi, lei si consulti con il suo Cardiologo e il Cardiochirurgo per valutare se rientra nei casi selezionati da poter usufruire di questa nuova tecnica. La maggior parte dei centri cardiochirurgici esegue inoltre interventi in minitoracotomia, un buon compromesso tra la chirurgia tradizionale e l’interventistica.
Risposto il: 09 Dicembre 2008