Gentilissimi dottori, mio fratello di anni 25,

Gentilissimi dottori, mio fratello di anni 25, dalle ultime analisi sono stati riscontrati i seguenti valori alterati: ALT-transaminasi 68, fibrinogeno 168, GPT 60, T.A.S. 579. Approfondendo con i test per l'epatite risulta: Anti-HBs anticorpi anti antigene di superficie B POSITIVO, e Anti HAV-anticorpi totali anti epatite A POSITIVO, con metodo ECLIA. Vorrei sapere se è una condizione preoccupante, che alimentazione adottare, e se approfondire con altri esami. Ringraziandola anticipatamente per la Sua cortese risposta, le porgo distinti saluti. GRAZIA L.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori di aminotransferasi merita ovviamente di essere approfondito, anche se non è in relazione ai risultati dei markers che riporta nel quesito. Infatti la positività per gli anticorpi anti-epatite B ed anti-epatite A indica una avvenuta guarigione, in passato, nei confronti di queste due infezioni, che ora non rappresentano quindi alcun motivo di preoccupazione. E’ utile seguire una alimentazione regolare evitando di bere bevande alcoliche.
Risposto il: 24 Ottobre 2007