Gentilissimi dottori.sono in ansia per un'episodio

Gentilissimi Dottori.Sono in ansia per un'episodio che mi è successo,forse è esagerato molto dalla mia fobia,ma nn riesco a tranquillizzarmi!
Praticamento stavo portando una borsa in mano(tra l'altro mia) e in questa borsa c'era un'oggetto di ferro un pò appuntito,praticamente questo oggetto ha perforato il tessuto della borsa e sporgeva un poco fuori,ma solo di poco però giusto un pò la punta ma neanche intera.Praticamente girandomi per posare la borsa ho toccato con la mano vicino a questo ferretto acuminato e mi sono sentito pungere due volte(ma molto lievemente),ho controllato il dito sul quale ho sentito la puntura e per fortuna non c'erano ferite e non era uscito sangue,ho visto solo un piccolissimo puntino ma quasi impercettibile(millimetrico quasi microscopico)) ma non sanguinava neanche un pò,ripeto non è uscito neanche un pò di sangue.Praticamente è come se non ci fosse la ferita.
La mia paura è che il giorno prima (circa 20 ore ma forse anche di più,lo dico perchè ho fatto più o meno dei conti delle ore passate) questa borsa l'aveva presa in mano un'altro persona(che conoso pochissimo).La cosa che mi ossessiona è che questa persona si sia fatta male vicino a questo ferretto he sporgeva lievemente dalla borsa,ma non se sono sicuro,anzi probabilmente no visto che l'ha presa solo per pochi minuti e l'ha portata da un'altra parte.Però non mi riesco a tranquillizzare.Tra l'altro questa persona so che è anche omosessuale,quindi ho dubbi sul suo stato di salute.Probabilmente è tutto un film che mi sto facendo io,magari fosse capitato a qualcun'altro non c'avrebbe neanche pensato,io invece vado in paranoia.Magari lui non si è fatto male vicino a questa punta.Sono vaccinato per HBV.Questo episodio mi ha messo a rischio di HCV o HIV?Devo fare i dovuti test?Può essere questa una trasmissione parenterale inpapparente??Sono terrorizzato!!!!Ripeto non c'è stata una ferita con fuoriuscita di sangue!!!Tra l'altro non sono una persona a rischio,anzi al contrario,sto molto attento a non avere mai comportamenti a rischio e faccio caso a tutte le norme igieniche(questo dovuto alla mia fobia per le malattie infettive)le ultime analisi le ho fatte circa 5 mesi fa ed era tutto OK.Spero di non doverle rifare perchè solo il pensiero mi fa stare male essendo molto ansioso.
Vi prego datemi un consiglio!!Posso stare tranquillo???
Puoddarsi è solo un pensiero alterato della mia mente,ma non mi tranquillizzo!
Grazie anticipatamente per la risposta.
Con stima.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può tranquillizzarsi. L’ episodio che ha descritto non è da considerare a rischio di HCV o HIV. Non è necessario che esegua test particolari. Per prudenza, tra 4-5 mesi esegua test ematici di routine.
Risposto il: 11 Luglio 2007