Gentilissimi, in conseguenza a svariati cali

Gentilissimi, in conseguenza a svariati cali glicemici con concomitante crisi ipoglicemica sempre postprandiale (a digiuno la glicemia e l'insulina sono a posto), ho eseguito la curva da carico glicemico + insulina, sono un po' preoccupaat per il risultato perchè l'insulina è salita molto. Che significa? Ho 29 anni, non sono nè sovrappeso nè sottopeso. Non faccio attività fisica. Ho due figli ed eseguo una dieta sana e bilanciata con 3 pasto principali e 2 spuntini. I risultati sono i seguenti:glucosio tempo 0' = 87 e insulina basale 7,2; a 30' gl. = 166 e insul. = 134,0; a 60' gl. = 85 e insul. = 167,9; a 90' gl. = 86 e insul. = 64,3; a 120' gl. = 79 e insul. = 25,2; a 180' gl. = 80 e insul. =5,6rif: gl. a tempo 0' = 70 - 99 insul. base = 0,0 - 25,0Da cosa puo' dipendere questo aumento di insulina che molte volte mi da cali di zuccheri e come posso ovviare a questa spada di damocle? Grazie mille per l'aiuto. Davvero, grazie di cuore.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

L'iperinsulinemia può essere un gradino che precede, se non adeguatamente trattata, il diabete mellito.

La cura è soprattutto alimentare con sei spuntini giornalieri distribuiti con una certa proporzione dei carboidrati per evitarle le crisi ipoglicemiche.

Le consiglio di rivolgersi ad un bravo dietologo, ma esperto in diabete mellito.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 02 Agosto 2012