Gentilissimi, in seguito ad una colonscopia, a mio

Gentilissimi, in seguito ad una colonscopia, a mio padre(64 anni)sono state trovate due lesioni polipoidi a livello del sigma.Sottoposto a polipectomia (attraverso una successiva colonscopia), una di queste due lesioni è risultata positiva all'esame istologico.L'esame istologico così recita: "una formazione polipoide è un adenoma di basso grado;una seconda formazione polipoide mostra il quadro dell' adenocarcinoma che infiltra interamente la sottomucosa con margini di resezione sede di neoplasia". In seguito a questo risultato,ci è stato consigliato un intervento chirurgico di resezione della parte dell' intestino interessato dalle lesioni asportate. Come esami preliminari mio padre è stato sottoposto ad una tac total body con e senza contrasto; dalla tac relativa all' addome risulta come da referto: "Esame eseguito senza e con mdc e.v.(addome superiore) e con mdc e.v. per os (addome e pelvi). Areola ipodensa di 11mm al secondo segmento epatico(cisti?focalità solida ipodensa?): si consiglia integrazione ecografica e monitoraggio TC nel tempo". Quindi sul dato incerto in merito a questa "areola" riscontrata nella TAC, mio padre ha effettuato una ecografia dell'addome che, in merito a tale problema al fegato, referta così : "Lieve epatomegalia ad ecostruttura omogenea,steatosi di alto grado,cisti di 11mm nel lobo sn. terzo segmento,assenza di nodi,margini epatici regolari". Ora le mie domende sono queste: 1. La TAC e l'ecografia all' addome eseguite sono sufficienti per escludere che questa "areola" sia una "focalità solida ipodensa"?e se no,quali sono gli esami che permettono di capire che cosa è veramente questa " areola"? 2. Vi possono essere dei legami tra il riscontrato adenocarcinoma del sigma e questa "areola"? 3. Si può procedere alla resezione del sigma o si devono fare altri esami visto l'esito della tac e dell' ecografia al fegato? vi rigrazio molto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che la TAC e l'ecografia all' addome eseguite siano sufficienti per escludere che l’ "areola" sia una "focalità solida da HCC”. Un modo per poter ulteriormente accertare la natura benigna della lesione epatica è l’agoaspirato (FNAB). In caso di conferma di risultato benigno della lesione focale epatica non esiste alcuna relazione con il riscontro di adenoma del colon. Si può procedere alla resezione del sigma, magari preceduta da un agoaspirato della lesione epatica.
Risposto il: 05 Giugno 2008