Gentilissimi, circa 1 mese fa, a seguito di

Gentilissimi, circa 1 mese fa, a seguito di continui fastidi e doloretti nel quadrante superiore destro dell'addome, il mio medico mi ha prescritto una Ecografia Epatica, a seguito della quale mi stato diagnosticato un calcolo biliare di 0,6 mm. Dopo una successiva visita specialistica da un Gastroenterologo, mi è stata prescritta una cura di Deursil per 4 mesi (con successiva verifica ecografica) e, visti i miei continui fastidi gastrici (Dolore alla bocca dello Stomaco e insistenti doloretti a tutto il quadrante superiore destro) è stato associato anche il farmaco Axagon, nella speranza potesse ridurre il fastidio gastrico. A distanza di un mese dall'assunzione di entrambi i farmaci i fastidi non sono cessati. La Digestione permane (lo era anche prima) buona, ma i doloretti (non pazzeschi ma fastidiosi) permangono, spostandosi dalla bocca dello stomaco qua e là nel quadrante destro e dietro la schiena. Ora mi chiedo: ma la natura di questi fastidi può essere il calcolo? E' normale che le cure prescritte non sortiscano particolari effetti? Dovrei fare altre visite alternative? Grazie, Beppe C.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si può escludere che la sua sintomatologia possa derivare dalla presenza del calcolo, anche se di piccole dimensioni. L’unica cosa da verificare è se il farmaco utilizzato (Deursil) sia stato o meno utilizzato alle dosi minime efficaci, cioè 450 mg al giorno).
Risposto il: 28 Giugno 2005