Gentilissimi professori buongiornograzie per il

Gentilissimi professori buongiornograzie per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 26 anni.Il mio fidanzato è portatore sano di epatite b, contratta da piccolo a causa d una trasfusione. Io sono stata vaccinata contro l'epatite b nel 1998, e controllando il valore degli anti HbsAg a gennaio 2008 avevo 40 ( secondo le analisi 10 protetto). Quindi tutto ok. Ho rifatto le analisi 2 giorni fa e gli anti HbsAg sono scesi a 29 ( il sistema valutativo era lo stesso delle analisi di gennaio)...nell'arco di 10 mesi come mai sn scesi tanto? è meglio ke rifaccia un rikiamo per il vaccino? Per quanto tempo ancora potrò essere protetta? Corro qualke riskio d contrarre la malattia? il vaccino ha delle controindicazioni? ho letto che potrebbe dare dei problemi al sistema nervoso.In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente tutto lo staff.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il titolo anticorpale anti-HBs è suscettibile di grandi variazioni quantitative nello spazio anche di poco tempo, senza che tuttavia ciò implichi assenza di protezione. Non è necessario pertanto che si sottoponga ad un richiamo vaccinale.
Risposto il: 25 Ottobre 2008