Gentilissimi professori, mi è stata diagnosticata

gentilissimi Professori, mi è stata diagnosticata una SCLEROSI VALVOLA AORTICA CON LIEVE INSUFFICIENZA E DILATAZIONE DELL'AORTA TORACICA ASCENDENTE TRAMITE ESAME TAC CON MEZZZO CONTRASTO DI 4,4. IN PRECEDENZA ALTRO ESAME ECOCARD. RISULTAVA: BULBO AORTICO CALIBRO NORMALE, ARORA ASCENDENTE DILATATA 46 MM, ED ARCO AORTICO 30 MM.SEZIONI DX NELLA NORMA.LEMBI MITRALICI LIEVEMENTE ISPESSITI. CUSPIDE AORTICHE SCLEROTICHE. DOPPLER :-INSUFFICIENZA MITRALICA E AORTICA MINIMA (V MAX 2,1 M/S). ALTRO ESAME ECOC.DEL 7.07.2002 DAVA :- LIEVE DILATAZIONE AORTA ASCENDENTE TUBULARE 42 MM E MINIMO RIGURGITO AORTICO. - IN DATA 13.09.07 ALTRA VISITA CARDIOLOGICA CON SEGUENTE ESITO:-SOFFIO SISTOLICO EIETTIVO 1-2/6L SUL FOCOLAIO AORTICO- E.C.G. RITMO SINUSALE Fc 62/A, DEVIAZIONE ASSIALE SX. FIV NEI LIMITI.- ESEGUITAPROVA DA SFORZO COSEGUENTE ESITO:TESTMASSIMALE CONDOTTO SECONDO PROTOCOLLO BRUCE INTERROTTO AL TERZO STADIO PER AFFATICAMENTO DEL PAZIENTE AL RAGGIUNGIMENTO DELL'88%DELLA FCMT. ECG A RIPOSO RITARDO INTRAVENTRICOLARE DS. ALL'ACNE DELLO SFORZO NESSUNA VARIAZIONE SIGNIFICATIVA DEL TRATTOST-T , NESSUN EVENTO ARITMICO. DISCRETA CAPACITA' LAVOLATIVA.- NORMALE PROFILO TENSIVO.-ASINTOMATICO PERTUTTA LA PROVA.- HO 45 ANNI NON FUMO, PESO 70 KG. LA PRESSIONE NELLA MATTINATA OSCILLA 140/90 MENTRE LA SERA AL DI SOTTO 100. CONDUCO UNA STILE DI VITA SEDENTARIO.PREMESSO QUANTO SOPRA GRADIREI SAPERE SE UN UNTERVENTO CHIRURGICO PER LE DETTE PATOLOGIE E INEVITABILE E QUALI ULTERIORIA CCERTAMENTI POTREI ESGUIRE ANCORA PER CONOSCERE BENE IL PROBLEMA, E FINO A CHE PUNTO POSSO RITARDARE EVENTUALMENTE L'INTERVENTO.-L'ATTIVITA ' LAVORATIVA CON SOTTOPOSIZIONE A NOTEVOLE STRESS GIORNALIERO PUOINCIDERE IN QUALCHE MODO SULL'EVENTUALE PEGGIORAM,ENTO DELLA PATOLOGIA? SE SI CHE MI CONSIGLIA DI FARE?GRAZIE SIN DA ORA PER LA RISPOSTA
Paginemediche
Al momento non esiste alcuna indicazione all’intervento che sarà da prendere in considerazione in presenza di di diametri aortic maggiori (in genere > 55 mm). Il consiglio è di sottoporsi ad un Holter pressorio ed assumere farmaci (di preferenza beta-bloccanti) qualora si riscontrino valori pressori superiori alla norma. Controlli ecocardiografici seriati (ogni 6-12 mesi) in base alla evolutività delle dimensioni aortiche. Moderata attività fisica quotidiana, evitando sforzi di tipo isometrico (ad es. sollevamento di pesi)
Risposto il: 18 Settembre 2007