Gentilissimi professori vi scrivo in merito ad un

Gentilissimi professori vi scrivo in merito ad un problema di orticaria di mia suocera.Spiego brevemente.Spesso accusa prurito in tutto il corpo a partire dalla testa.A causa di asma,dolori alla schiena,osso sacro,ginocchia e alle anche,prende spesso medicinali.Ora non si riesce a capire da dove possa provenire questo prurito costante,incessante e continuativo.Potete gentilmente darmi un consiglio perché non ha trovato nessuna soluzione ed é molto disperata.In attesa di una Vostra cortese risposta,Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
ANTONIO CN
premesso che siamo allergologi "respiratori" mentre il suo problema è di tipo dermatologico (esistono centri di allergologia dermatologica) le possiamo comunque consigliare di far praticare a sua suocera analisi sul sangue (routine + dosaggio di IgE totali (PRIST) e specifiche eventualmente anche per alimenti (da concordare con lo specialista) nonchè altri test per evidenziare eventuali patologie autoimmunitarie o metaboliche nonchè esame parassitologico delle feci. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 16 Luglio 2008