Gentilissimo dottore , sono una donna di 35 anni

Gentilissimo Dottore , sono una donna di 35 anni che soffre di stipsi sin dall'infanzia.La situazione si aggrava soprattutto col cambiare ambiente (bagno , cibi , clima) arrivando a non svolgere la funzione di defecazione per circa 7/10 gg .Al rientro in citta' lo sforzo mi ha portato a percepire una sorta di " pallina" all'ano..la sensazione e' quella di essermi inserita una suppostina che non sale o scende..ad occhio nido non vedo nulla se non percepire fastidio nel camminare , nella minzione e questo inibisce tutte le altre funzioni.La cura con pomata proctolyn e ho questo fastidio da circa una settimana ormai..mi piacerebe un chiarimento un consiglio ..sono preoccupata e imbarazzata.Inoltre mi congratulo con il sito che permette di parlare dell' argomento senza tabu'.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma signora, a parte la stipsi che data da molti anni e che va curata con le opportune norme igienico-dietetiche, penso che la sensazione che lei riferisce sia da ascrivere ad una somatizzazione( su base psico-somatica). Comunque sarebbe opportuno, eventualmente il fastidio continuasse, di rivolgersi ad un specialista. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Luglio 2011