Gentilissimo dottorepremesso che sono diabetico

Gentilissimo Dottorepremesso che sono diabetico (tipo2)da 10 anni, ben cura to con metformina, (glicata inf. a 7) da circa due anni mi è sorta un onicopsoriasi ad entrambi gli alluci. Il primo Dermatologo mi ha prescritto Daivonex x 6 mesi. Il secondo onypso smalto sempre x 6 mesi. Il terzo tazarotene 1g. Non ho avuto miglioramenti significativi con nessuno dei tre trattamenti, anzi le lesioni sono aumentate. Mi può dare un consiglio? si possono irrobustire le unghie?GrazieRoberto
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il trattamento dell'onicopatia psoriasica è difficile. L'uso del del calcipotriolo topico (daivonex) andrebbe intervallato con l'uso di una crema cortisonica, es. diprosone crema, applicandola anche sul margine dell'unghia almeno due volte al giorno per due giorni alla settimana. Ogni 3 mesi sarebbe opportuno verificarne l'efficacia tramite controllo dermatologico.

Risposto il: 15 Novembre 2013