Buongiorno,premetto che sono diabetico, tipo 2, da

Buongiorno,premetto che sono diabetico, tipo 2, da oltre 20 anni, in cura con metformina 1000. Gli ultimi esami ematici, glicata 6,5 - altri valori nella norma.Ora vi pongo la mia domanda. Da un po' di mesi durante la minzione notturna, avverto un lieve bruciore nel dotto urinario.Ho effettuato gli esami delle urine con urinocoltura. Tutto ok.Ho fatto il test del PSA, metodo Lia, è il risultato è stato di 0,29.Ora secondo voi è consigliabile effettuare qualche altro test per la prostata oppure è sufficiente l'esame del PSA? Parlando con dei coetanei, ognuno dice la sua.Cosa mi consigliate? GRAZIE.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, direi che sarebbe il caso che eseguisse degli esami diagnostici : - ecografia vescico-prostatica S.P. con valutazione residuo post minzionale ; - uroflussimetria. Dopo i risultati di questi esami potremmo trarre delle conclusioni. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 01 Luglio 2009