Salve premetto che sono diabetico ed ho

Salve premetto che sono diabetico ed ho ipertensione essenziale ho fatto un ecocardiogramma le conclusioni della diagnosi sono ventricolo sn di volume regolare con alterazioni cinetiche segmentarie per presenza di blocco branca sn,indice di funzione sistolica nei limiti,lieve ipertrofia settale e parietale,pattern flussimetrico mitralico da ridotto rilasciamento,atrio sinistro normale,ectasia de bulbo aortico con minimo rigurgito valvolare,nella norma la cavita dx e lapressione polmonare,oltre a fare la prevenzione cardiovascolare sarebbe opportuno impiantare un pacemaker perchè io so che per il mio problema c'è un tipo di pace maker che può riportare il rapporto e/a invertito a normale in attesa di una risposta vi ringrazio e vi saluto I.Domenico
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che lei debba consultare il suo medico o un cardiologo di sua fiducia che le spieghi bene il problema della sua salute e i provvedimenti da prendere. Tra questi non è sicuramente prioritario il pacemaker di cui parla (che ha altre indicazioni che quella cui lei si riferisce): molto più importante è che la sua pressione sia normale, la sua glicemia e l’emoglobina glicata sia la più bassa possibile, che il suo peso sia nella norma, che il suo colesterolo e trigliceridi siano i più bassi possibili, che faccia adeguata attività fisica. Visto il quadro eco e la sua età mi preoccuperei più di valutare la presenza di ischemia miocardica.
Risposto il: 07 Marzo 2008