Ghiandola del bartolini

Salve, vorrei fare una domanda. Ho 20 anni e da quando ne ho 15 ho problemi con la ghiandola del bartolini. Inizialmente si gonfiava senza essere dolorosa. Da quando ho 18 anni mi esce ed è molto dolorosa. Non cammino e non posso muovermi. Due anni fa ho fatto la marsupializzazione ma è tornata altre due volte. Senza l'operazione chirurgica, è scoppiata due volte. Mi chiedevo se, dato che mi è scoppiata 2 giorni fa e mi sento bene e come se non fosse successo nulla, posso ritornare ad avere rapporti? Ovviamente utilizzerei un lubrificante e il preservativo per cercare di mantenere la zona ben lubrificata ed evitare che si crei strofinio o attrito eccessivo che possano causarmi problemi.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
con le opportune precauzioni, come lei stessa anticipa, e con tutti i limiti di un consulto a distanza, senza una valutazione diretta della situazione locale, direi che, vista la scomparsa dei sintomi dolorosi, può riprendere la sua normale vita sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 15 Settembre 2021