Ghiandola gonfia

Otto mesi fa ho praticato sesso orale con contatto accidentale di liquido seminale, ho fatto test hiv a 50/90/150 giorni e risultati negativi. Epatite A/B/C negative a 150 giorni. Lue negativa a 150 giorni Epstein barr negativo a 90 giorni. Il problema è che ho una ghiandola gonfia a sx da ben sette mesi, il medico di base e l'infettivologo mi hanno dirottato sull'otorino, ho fatto visita completa anche con Camera interna ma non ce nulla, mi ha curato con terapia da reflusso....nessun risultato. Attualmente la ghiandola di tipo reattivo , confermata da eco, si gonfia e si sgonfia dandomi dolori sopportabili dal collo fino alla base de l cranio posteriore. A volte bruciore passeggero alla gola... Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere oppure che esami posso fare per arrivare ad una diagnosi ed eventualmente una cura ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore il sesso orale non può determinare tutto ciò su cui ha indagato, piuttosto deve farsi vedere da un otorinolaringoiatra e vedere se il gonfiore è la ghianola salivare la parotide o un linfonodo.In caso di ghiandole salivari farsi visitare i denti e gengive per escludere infiammazioni che possono chiudere il dotto salivare per cui la ghiandola si gonfia e fa male. Se linfonodo si deve considerare una eventuale biopsia in assenza di sintomi o cause : In passato nella zona del colloapparivano tumefazioni dolenti di origine infiammatoria dette scrofole di natura tubercolare. Saluti.

Risposto il: 28 Giugno 2018