trattamento nel distiroidismo

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, a seguito di un'ecografia per controllare una ghiandola gonfia a causa probabilmente del dente del giudizio mi hanno rilevato una tiroide di dimensioni nei limiti di norma (lobo dx diametro AP 13,6 mm lobo sn diametro AP 13,5 mm) ad ecostruttura diffusamente dismogenea a grana più grossolana ed ipoecogenea ma senza evidenza di definite lesioni focali di tipo nodulare. Dopo questo esito ho fatto anche le analisi del sangue e il risultato è- S-TIREOTROPINA (TSH) 1.68 valore di riferimento [0.34 - 3.80] - S-T4 LIBERA (FT4) 10.84 valore di rif. [7.50 - 21.10] -S-ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 18.80 valore di rif [
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'alterazione della morfologia tiroidea rivela forse una pregressa tiroidite le consiglio comunque di sottoporsi anche ad un color doppler per verificare la vascolarizzazione del parenchima. A seconda della risposta e degli eventuali sintomi specifici si deciderà sulla terapia da assumere che potrebbe essere soltanto un integratore specifico per la tiroide. Per questo le consiglio di consultare un endocrinologo specialista che le consiglierà per il meglio.
Risposto il: 15 Dicembre 2011