Ghiandola gonfia

Buonasera..ho una ghiandola sotto la mandibola ( collo ) tra il mento e l'orecchio un po' gonfia. non so se definirla correttamente " ghiandola " ma al tatto si sente, e la sento anche se abbasso la testa, nel senso che risulta piu sporgente. non ho dolore ma solo fastidio e non ho idea di cosa possa trattarsi.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
con tutti i limiti di un consulto a distanza, si potrebbe pensare che quanto da lei descritto potrebbe essere correlato ad un linfondo, oppure ad una ghiendola salivare che siano, per qualche motivo da valutare, aumentati di volume.
Si tratta comunque di una tipica situazione che richiede una visita di persona, magari corredata anche da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione della formazione che lei descrive.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Maggio 2024