Ginocchio instabile

Salve sono stato operato 2 volte lca e legamento collaterale mediale ma ho ancora problemi di instabilità; il mio ginocchio in attività fisica mi vede e sento lo scrocchio e dolore che passa nelle ore in avanti. Ho fatto 2 visite e hanno detto che il ginocchio è stabile, mi hanno fatto fare in un primo momento la tac che è uscito solo il problema di artrosi e riduzione dello spazio articolare femorale tibiale, ed ho fatto una rmn. Sono stato operato 2 volte lca e legamento collaterale mediale, avendo dei cedimenti con dolore e scrocco mi sono sottoposto a una rmn: Indagine eseguita con macchina RM dedicata da 0,3 tesla (paramed MRJ 3300) con acquisizione ponderate in T1, T2, DP e GE_STIR, secondo piani assiali, coronali e sagittali. Entrambe le fibrocartilagini meniscali presentano regolare spessore ed intensità di segnale, indenni da lesioni. Esiti di intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore; il neo LCA appare in sede, ispessito e di segnale fibrillante disomogeneo, ma inserito da degenerazione mucoide, in assenza di lesione.
Esiti di intervento chirurgico di stabilizzazione del legamento collaterale mediale, che risulta in sede ed inserito, con segnale fibrillante sfumatamente disomogeneo, in assenza di lesioni. Legamento crociato posteriore e legamento collaterale laterale di regolare spessore, decorso, ed intensità di segnale, indenni da lesioni. Cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro-tibiali lievemente ridotte di spessore al comparto mediale, da condropatia di basso grado. Trofismo osseo nella norma. Regolare aspetto RM del tendine quadricipitale e del tendine rotuleo. Rotula lievemente lateralizzata rispetto al solco trocleare con rispettive cartilagini di rivestimento di spessore regolare. Scarso versamento articolare con minima distensione fluida dei recessi sovrarotulei. Non formazione di natura solida e/o fluida in cavo popliteo. Regolare aspetto RM del corpo adiposo di Hoffa.
Volevo un vostro parere

Risposta del medico

Il ginocchio instabile va protetto con tutore armato e potenziamento muscolare. Se il ginocchio fa male con riacutizzazioni saltuarie bisogna anche valutare quali compensi posturali si sono aggiunti dopo l'intervento e vanno rimossi attivamente.

Risposto il: 05 Maggio 2021