Salve, 10 giorni fa ho subito l'ennesima

salve, 10 giorni fa ho subito l'ennesima distorsione al ginocchio dx; ennesima in quanto circa 19 anni fa subivo incidente sportivo con lesione a manico di secchio del m. mediale e lesione parziale del l.c.a. purtroppo diagnosticate dopo 30 giorni di terapie inutili; operato in artroscopia l'intervento prendeva una brutta piega a causa di ridotti spazi (ginocchio compatto)(?) e si procedeva a cielo aperto ad asportare la parte rotta del m. mediale ed asportare buona parte del lca (che intanto si annutriva su se stesso) senza ricostruzione. ne derivava un ginocchio instabile che ha dato più o meno dolori per i suddetti 19 anni; dopo l'ultimo trauma sono dinuovo sulle stampelle, ginocchio gonfio con impossibilità di stendere e piegare e RM che oltre a processi artrosici e versamento esteso rileva la sparizione del lca. mi è stato prescritto il reparil e l'esecuzione di esercizi per recuperare il grado zero di estensione, successivamente l'operazione di ricostruzione del lca; domanda: esiste una casistica di ricostruzioni a lungo termine? che recupero posso auspicare? a che tempi di recupero vado incontro? ho 39 anni e vorrei andare a lavorare. grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale e Ortopedia e traumatologia

La ricostruzione del LCA deve essere presa in seria considerazione e risolve il problema anche se fatta dopo un certo periodo

Risposto il: 23 Novembre 2013