ginocchio 2 volte operato lca

Ho 40. Pratico Mountain BikeNel 2003 ho subito intervento di legamentoplastica con rutuleo.Nel 2005 stesso intervento allo stesso ginocchio con st.gr.Tutto bene fino a circa un anno faOra mi sembra che il ginocchio sia un po' troppo instabile con sensazioni propriocettive simili a prima delle due operazioni.Non avverto dolore dopo prolungato lavoro e non ho gonfiore.Non si "blocca" se mi siedo sui talloni.Avverto come uno scatto interno in avanti tra tibia e femore se punto il piede in terra ed ho notato una leggera iperestensione.Ho una sensazione di "rigidità ai movimenti" simili al periodo post-operatorio (4-5 mese di riabilitazione) anche se ho conservato le stesse capacità di utilizzo del ginocchio.Nel caso sia ri-ri-rotto è sensata una nuova operazione?Grazie
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Salve intanto il fatto che non abbia instabilita o cedimenti articolari è un buon segno . é chiaro che la diagnosi di certezza andrebbe eventualmente valutata l'instabilita clinicamente e strumentalmente con una RMN per sapere se c'e' integrità o meno del trapianto e capire l'origine di questo scatto interno. l'ipotesi du una 2 revisione, qualora venisse confermata la rottura del neolegamento, è possibile e va valutata anche in base alle sue esigenze funzionali. Cordialmente, Dott Luca Floris
Risposto il: 26 Gennaio 2012