Ginocchio protuberanza ossea

Buongiorno, Sono una donna di 33 anni. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'esito della Rx bilaterale del ginocchio. Esito: modico atteggiamento in valgismo. Ridotta ampiezza di ambedue le rime articolari femoro-tibiali al versante mediale. Lungo il profilo della corticale del condilo femorale mediale del ginocchio di sinistra si evidenzia una perocentimetrica protuberanza ossea asseribile in prima ipotesi ad un processo endostosico e meritevole quantomeno di prudenziale monitoraggio strumentale. Al momento non ho dolori al ginocchio sinistro, vorrei sapere qualcosa in più riguardo l esito del rx e cosa dovrei fare in merito. Ringrazio per la risposta.

Risposta del medico

Gentile Signora, a parte una leggera iniziale artrosi (riduzione emirima articolare) lei ha probabilmente una esostosi , che sarebbe una piccola escrescenza ossea spesso innocente ed asintomatica che nel tempo ha una crescita lentissima e a volte determinare un fastidio (per conflitto da sfregamento con i tendini o le fasce muscolari) che puo' richiederne la asportazione chirurgica. Ma non si allarmi, piuttosto ne parili con uno Specialista e/o col suo medico Saluti

Risposto il: 22 Gennaio 2019