Glaucoma Neovascolare

Buongiorno Dottore,sono preoccupato per mio padre che ha 78 anni e soffre di glaucoma neovascolare.La diagnosi dice paziente noto per glaucoma neovascolare osn ha eseguito ciclofoto coagulazione dei corpi ciliari ottobre 2010 in terapia con lumigan collirio +combiganods 6,3/10+0,50-1,25 105°osn c.d. con ricercaS.a. oo iriditomie perviePFK in occhio ds iniziale opacita' secondaria,gonioscopia os neovascolarizzatoodxt 17mmhgosn 30mmhgFOD papilla escavata decolorata macula disomogeneaFOS papilla escavata in toto con circoli epipapillariemorragie diffuse ed aree ischemiche.Eseguito Fag ritmico e si consiglia FTClaser aree ischemichesi consiglia tonometria controllo.Flurangiografia retinicaodx non alterazioni fluorangiografiche degne di nota.osn noto per cvo e glaucoma neovascolare esame eseguito con difficoltà per alterazioni corneali dopo tonometria già parziale trattamento argon laser permangono aree ischemiche su 360° prevalenti settore temporale.Non Neovasi .Si consiglia tentativo di completamento trattamento argon laser osn e successiva valutazione eventuale Avastin.Questa Dottore risulta l'analisi medica effettuata presso opedale oftalmico S Giuseppe Milano.Siamo in famiglia molto preoccupati per la progressione della malattia e del rischio di cecità.Inoltre mio padre dispone di patente B scadenza 2012.La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta in merito.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utene, la sua descrizione risulta ben particolareggiata, coerente e pertinente con la patologia di trombosi OS di suo papà. Come correttamente suggeritole, essendo ancora presente ischemia è necessario trattare con laser la retina ischemica al fine di ridurre lo stimolo alla neovascolarizzazione. Una iniezione di Avastin (o anche due) a completamento della fotocoagulazione deve essere certamente fatta. Doveva anzi a mio avviso essere già stata fatta. Purtroppo il visus dell'occhio SX è gravemente compromesso e intravedo poche possibilità di recupero, essendo anche stata fatta la fotocoagulazione dei corpi ciliari. Le raccomando un completamento del laser seguito da Avastin ed un corretto inquadramento sistemico, nonché dell'occhio destro. La invito ad una valutazione ambulatoriale per migliore inquadramento. Cordiali saluti
Risposto il: 31 Gennaio 2011