terapia per glaucoma assoluto

Egr. Professori,Vi scrivo per illustrarVi il caso della mia compagna affetta da glaucoma terminale ad un occhio.Si tratta di una ragazza di 39 anni che soffre sin da piccola di glaucoma congenito; per questo è stata operata una prima volta molti anni fa e da allora mantenuta sotto osservazione presso il Centro Glaucoma del Policlinico di Catania. Tuttavia con la recente gravidanza, la sospensione/sostituzione dei colliri potenzialmente "dannosi" per il feto, le ha provocato una degenerazione del glaucoma, sino a condurlo allo stadio terminale e tanto da costringerla ad un nuovo intervento all’occhio. L'intervento sembrerebbe riuscito, se non fosse per una bozza che continua a formarsi nella zona operata, che le ostruisce il canale provocandogli un innalzamento della pressione oculare; così ormai da qualche mese è costretta a recarsi settimanalmente presso il Centro Glaucoma dove è in cura per controlli ed eventualmente intervento con puntura in modo da riaprirle il canale oculare.Volevo domandarVi anzitutto se ravvedete una soluzione “definitiva” per la bozza che continua a formarsi, ma soprattutto, e questo è quello che più ci sta a cuore, se esiste una qualche maniera per recuperare il campo visivo quasi totalmente oscurato a causa della sofferenza patita dal nervo ottico nelle varie volte in cui ha avuto la pressione oculare molto alta.Speranzoso in una Vostra positiva risposta, Vi porgo i miei più distinti saluti.Salvatore
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia

purtropppo  non esiste  terapia  in grado  di recuperare una  atrofia ottica.

cordiali saluti  silvio  zuccarini

Risposto il: 24 Maggio 2012