Gli accertamenti conseguenti ad una persistente

Gli accertamenti conseguenti ad una persistente colica renale (durata ad intermittenza per 8 giorni) mediante TAC hanno evidenziato una calcificazione di 6mm in posizione ixtavescicale.Mi è stata prescritta l'assunzione per 10 giorni di Omnic e Urbason 1 compressa al giorno nel tentativo di una spontanea espulsione del calcolo. In alternativa, trascorso tale periodo, è stato programmato un intervento per la rimozione in endoscopia del calcolo stesso.La procedura è corretta?Non ci sono altre alternative alla rimozione in endoscopia?L'ntervento è pericoloso?Vi ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, pr una calcolosi ureterale che non si risolve spontaneamente, la procedura che le hanno proposto e' corretta e l'intervento endoscopico non e' pericoloso. Nel frattempo eseguirei una ecografia renale vescicale di controllo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 10 Luglio 2010