Gli antibiotici agiscono sulla pillola anticoncezionale?

Buonasera! Mercoledì ho iniziato a prendere un antibiotico per via di una forte tonsillite. Il mio medico mi aveva già avvertito che la pillola anticoncezionale (Yaz) avrebbe smesso di fare effetto per i giorni in cui avrei assunto l'antibiotico. Questi giorni di cura non ho assunto la pillola, la mia domanda è quindi: se io riinizio da domani a prendere regolarmente la pillola, devo aspettare una settimana prima considerarmi protetta oppure devo attendere più tempo? Inoltre oggi ho scoperto un abbondantissimo flusso di sangue (simil-ciclo): è un forte spotting dovuto all interruzione della pillola o può esserci una spiegazione differente? Grazie Chantal

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non doveva interrompere la pillola ma semplicemente associare un metodo contraccettivo alternativo! Adesso deve aspettare la mestruazione e ricominciare la pillola.

Risposto il: 10 Agosto 2017