Pillola anticoncezionale interazioni con antibiotici

Buongiorno, io prendo dal 30 settembre Zoely come pillola anticoncezionale, in aggiunta sto prendendo un antibiotico (Normix) e degli psicofarmaci ovvero Ezequa e Reagila. Da quel che ho letto ci potrebbero essere delle interazioni sull'efficacia della pillola con l'antibiotico, in caso volevo sapere per quanto tempo dureranno e inoltre vorrei sapere se gli psicofarmaci che prendo, possono interferire con l'efficacia contraccettiva della pillola. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile utente,

Grazie per aver condiviso la sua situazione. È importante essere ben informati sulle possibili interazioni tra farmaci, specialmente quando si tratta di contraccezione ormonale.

Per quanto riguarda la sua domanda, è corretto essere consapevoli del potenziale impatto di certi antibiotici sull'efficacia delle pillole anticoncezionali. Per quanto di mia compentenza e conoscenza ad oggi, le posso dire che la maggior parte degli antibiotici, tra cui il Normix (rifaximina), non influisce significativamente sull'efficacia della contraccezione ormonale. Le principali eccezioni sono antibiotici come la rifampicina e la rifabutina, che possono ridurre l'efficacia della pillola, ma questi non sono comunemente prescritti per infezioni standard.

Per quanto riguarda gli psicofarmaci che lei assume - Ezequa (duloxetina) e Reagila (cariprazina) - non ci sono evidenze significative che suggeriscano un'interazione diretta con l'efficacia della pillola anticoncezionale Zoely. La duloxetina è un inibitore della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI), e la cariprazina è un antipsicotico atipico. Tuttavia, è sempre consigliabile discutere ogni nuova prescrizione o cambiamento di dosaggio con il medico che le ha prescritto la pillola anticoncezionale, per essere certi che non vi siano controindicazioni o necessità di adottare precauzioni aggiuntive a me non note.

In generale, se sta assumendo antibiotici o altri farmaci e ha dubbi sull'interazione con la sua pillola anticoncezionale, è sempre una buona pratica utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo, come i preservativi, durante il periodo di trattamento e per un breve periodo successivo, come precauzione aggiuntiva. In particolare se si verificano vomito o diarrea severi entro 2 ore dall'assunzione della pillola, l'assorbimento degli ormoni potrebbe essere influenzato.

Per avere una risposta più precisa e personalizzata alle sue esigenze, Le consiglio di discutere direttamente con il suo ginecologo o medico curante, che ha una conoscenza completa della sua storia medica e dei farmaci che sta assumendo.

Spero che queste informazioni possano esserle di aiuto.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra a Milano

Risposto il: 02 Gennaio 2024