gli esami devono essere sempre associati ad un esame clinico

Egr Prof mi chiamo Ilaria e ho 32 anni.Da un pò di mesi soffro di mal di schiena in zona lombare.Inoltre ho una febbricola di 37,2 la sera associata a feddro dolori articolari e muscolari.Ho dolori anche superficiali della pelle a momenti,con leggeri formicolii, bruciori e una specie di di punture.Sto facendo accertamenti reumatologici.Soffro di depressione con attacchi di ansia molto forti.Sto facendo indagini reumatologiche e sono usciti questi risultati per ora:VES 20 0-35fosfatasi alcalina 119 0-240proteina Creattiva 0,38 inf.0,50LDH 225 240-480TSH 2,54 0,27-4,20FT3 2,6 2,5-4,4FT4 13 7,1-18,5Anti TPO 5 inf 34Anti tireoglobulina 10 inf 115complemento C3c 115 80-180complemento C4 34 10-40TAOS 58 inf 200reuma test 8 0-20alfa 1 glicoproteina acida 66 anti DNA nativo negativosono ancora in attesa di altri esami:Anti nucleo ecc.mi hanno inoltre scoperto una ciste di 2 cm non pericolosa da controllare peridoicamente con ecografia.Ho fatto l'esame delle urine delle 24/h e sono usciti i seguenti risultati: urea 18 10-50acido urico 3,3 2,4-5,7creatinina 0,62 0,50-1,10creatininuria 55diuresi 2000clearance creatinina 123 70-130albuminuria 0,20albumina urine 0,00 inf.0,03proteine urine 0,19 inf.0,15 Le proteine tot che ho nel sangue sono sempre intorno a 8, cioè al max. Io assumo la pillola anticoncezionale Minulet. Vorrei sapere cosa pensa di questi valori.GrazieIlaria
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non si effettuano diagnosi verificando esclusivamente gli esami che devono essere prescritti dopo aver effettuata una raccolta anamnestica completa ed un attento esame clinico. L'idea di fondo è che ci sia una neuropatia, ma non è escludibile neppure una forma reumatica a cui si sia associata una sindrome fibromialgica oppure qualche conflitto discoradicolare per cui cercare i nomi delle malattie in base ai soli esami di laboratorio non ha molto senso.
Risposto il: 24 Ottobre 2008