gli esami e la terapia

Quali sono gli esami più attendibili e la terapia farmacologia più valida per paziente affetta da interstiziopatia polmonare cronica?
Risposta del medico
Gli esami fondamentali in casi da diagnosticare sono la TAC del torace effettuata con mezzo di contrasto e in alta definizione, la fibrobroncoscopia che consente lo studio del lavaggio broncoalveolare, la spirometria globale con lo studio della diffusione alveolo-capillare, l'emogasanalisi, alcune particolari analisi ematologiche. Talvolta è necessario effettuare esami citologici approfonditi attenuti mediante bioptici in corso di broncoscopia (biopsia transbronchiale) o in sala operatoria attraverso un piccola incisione toracica. In altri casi ancora è necessario effettuare esami scintigrafici mirati al parenchima polmonare. Insomma le indagini sono tante e non tutte sempre necessarie. Le malattie definite come intertiziopatie polmonari rappresentano una famiglia eterogenea di malattie e, conseguentemente, le terapie variano da caso a caso.
Risposto il: 22 Gennaio 2009