gli esami servono in un percorso clinico giusto

Buongiorno volevo porvi un quesito ma nell'ecografia all'addome nella radiografia diretta e nelle analisi del sangue si può vedere la presenza di un tumore al colon o all'intestino? ho effettuato tutti e tre gli esami e i risultati erano perfetti ma mi chiedo se grazie ad essi si possono riscontrare tumori o e' opportuno fare altri esami. distinti saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

gentilissima

tutti gli esami in medicina possono dire o non dire. La cosa più importante è il motivo per cui si fanno e chi chiede questi esami. Detto questo (insieme all'invito a  discutere per bene con il tuo medico o con il gastroenterologo), diciamo che ecografia addome e diretta addome non sono gli esami corretti per la diagnosi di un tumore del colon, ma lo è la colonscopia.

Il fatto che gli esami del sangue siano buoni mette molta serenità e se questi si associano a ottimo stato di salute, assenza di segni cosiddetti di allarme, giovane età, allora la ricerca di un tumore all'intestino non è proprio da pensare.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi, ma oltre questo davvero ti invito a parlare con il tuo medico e con il tuo gatroenterologo.

cordialmente

Risposto il: 19 Ottobre 2013