COMPLETARE GLI ESAMI CLINICO.STRUMENTALI

salve, sono una ragazza di 22 anni che per quasi un anno ha sofferto di vertigini. In tutto questo tempo ho indagato sulla causa del mio problema facendo analisi del sangue, controllo alla tiroide, esami cardiologici, ho combattuto persino tramite psicoterapia disturbi d'ansia credo provocati dalle stesse vertigini. Più passava il tempo più le vertigini diminuivano fino a scomparire per poi ricomparire dopo circa 15 giorni. Ad oggi la situazione è migliorata molto ma vi sono periodi in cui avverto una sensazione di sbandamento muovendo la testa o gli occhi...persino entrare in un grande centro commerciale con luci molto forti mi fa venire giramenti di testa, leggere o stare al pc diventa difficoltoso, solo all'aria aperta non avverto più queste sensazioni. Ho pensato ad un possibile problema legato alla cervicale oppure una qualche patologia legata all'orecchio..vorrei togliermi tutti i dubbi in quanto anche se la situazione è migliorata vi sono periodi in cui questi sbandamenti/vertigini ricompaiono. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Non è chiaro se tra le visite effettuate, è stata mai sottoposta ad un esame otorino e ad una visita oculistica, visto che le vertigini sono anche scatenate dalla luce intensa, dal leggere o dallo stare davanti al PC.Né tanto meno è chiaro cosa le hanno diagnosticato i medici sulla scorta degli esami già effettuati. In ogni caso completi gli esami e si affidi al medico curante che saprà indirizzarla verso lo specialista adatto.

Risposto il: 09 Giugno 2012