Gli ingredienti del dentifricio possono interagire con i medicinali?

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni. Da ieri ho l'influenza (mi è salita fino a 38,2), un forte mal di gola ed anche gengiva infiammata. Il mio medico che mi ha visitato, mi ha prescritto antibiotico (clavomed) ed un antinfiammatorio (oki 80mg), da prendere 2 volte al giorno per 5 giorni. La mia domanda forse è sciocca, ma volevo sapere, siccome ieri sera mi sono lavato i denti con un dentifricio (acquistato online) naturale che però contiene diversi oli essenziali (6 tipi da 0,5% circa l'uno) e alcol.
Siccome sapevo che alcol e forse, ma non sono sicuro, anche oli essenziali, possono interferire con i medicinali, ho fatto male, e di conseguenza il prossimo lavaggio orale devo utilizzare un dentifricio diverso? Oppure le quantità non sono molto elevate e neanche le ingerisco completamente quindi non mi devo preoccupare? Grazie mille anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno la quantità di dentifricio è talmente piccola e poi non viene ingerita per cui non può interferire sull'effetto dei farmaci utilizzati.

Risposto il: 30 Maggio 2017