Sospendere medicinali prima del test fecale per Helicobacter Pilori?

Mi è stato consigliato dal medico di fare l'esame delle feci piuttosto che il breath test per individuare la presenza di helicobacter Pilori perché non avrei dovuto sospendere i medicinali che prendevo per lo stomaco. Sul sito del laboratorio di analisi c'è scritto però che anche per l'analisi fecale si devono sospendere per almeno 3 mesi i medicinali. Io ho sospeso circa una settimana fa l'Omeprazolo 20mg e prendo di tanto in tanto il gaviscon. Posso fare tranquillamente l'analisi in settimana o devo aspettare? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Le recentissime linee-guida americane raccomadano la sospensione di antibiotici da 4 settimane e quella di inibitori di pompa protonica (come l'omeprazolo) da 1-2 settimane prima dell'esecuzione del test fecale. Si regoli di conseguenza.

Risposto il: 30 Giugno 2017