gli interventi terapeutici sono antibiotici e chirurgia

Caro dott Siani(facevo l informatrice farmaceutica proprio da voi anni fa)circa la mail di ieri le specifico alcuni dati mancantivl allergia si manifesta con sfregamento continuo degli occhi,del naso,starnuti continui..piccoli brufoletti rossi su braccia e collo..io ho 2 labrador e non so quanto influiscano sulla situazione.le ripeto io non so se e` ed a cosa allergica.
Il reflusso uretrale e` bilaterale e di quarto grado.L infezione alle vie urinarie risale all ottobre scorso e dopo niente altro..adesso la bimba ha 16 mesi continua la profilassi con nitrofuradantin ma non saprei come procedere per superare questo step..l`intervento e` sempre consigliabile?io ho un po paura.
Un saluto speciale facevo l informatrice e vi ricordo tutti con piacere alla 28a.
Risposta del medico
i reflussi ormai si operano poco, ma dipende da molte cose. una recente revisione della letteratuta mette in evidenza che non è chiaro se un intervento per i bambini con RVU produca più benefici rispetto ai possibili effetti collaterali. non è chiaro se gli antibiotici da soli o la chirurgia da sola siano più efficaci nel ridurre il rischio di IVU e di anormalità al parenchima renale. Gli studi, che sono stati condotti comparando il trattamento combinato di chirurgia + antibiotici rispetto agli antibiotici da soli, non hanno dimostrato un beneficio in più della chirurgia se non per la riduzione degli episodi febbrili di UTI. la letteratura esistente non fornisce una base solida a sostegno di linee guida di comportamento quando si consideri come investigare al meglio bambini in seguito ad un episodio di IVU o come trattare i bambini con evidenza di RVU. per la presunta allergia può andar bene l'antistaminico. ma sono fastidi che probabilmente passeranno da soli. Il ruolo del cane potrebbe essere un elemento a sfavore ma sono troppi i lavori che dimostrano quanto fa bene ai bambini ( e non solo ai bambini) un cane in casa. Quindi il problema non si pone. cari saluti
Risposto il: 15 Giugno 2010