Salve,sono una ragazza di 22 anni,da tempo ho vari

Salve,sono una ragazza di 22 anni,da tempo ho vari disturbi come tachicardia e senso di nausea e ho avuto un calo ponderale inspiegabile di 5 kg in breve tempo;sono andata da un'endocrinologa che mi ha prescritto uno screening ormonale tra cui glicemia e insulinemia ovviamente a digiuno. è risultata un'emoglobinemia nella norma, glicemia a 74 mg/dl e insulinemia
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

Io penso che i disturbi da lei accusati, non derivino da un'alterazione del metabolismo dei carboidrati, anche perché l'emoglobina glicosilata, se ho ben capito, è nella norma. Le consiglierei di fare la curva da carico orale di glucosio con dosaggio glicemico ed anche insulinemico, poichè i valori della sua glicemia (74 mg/dl) e quello dell'insulinemia a digiuno (< 2 microU/ml) sono in contrasto, poiché mi aspetterei una glicemia alta con una insulinemia bassa.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 17 Dicembre 2012