glicemie alterate e stix

Ho una Glicemia a Digiuno,analisi fatte dall'analista,che varia da 102 a 125 con una punta uscita a 146.
Il medico mio generico mi dice che è un fatto di cattiva Alimentazione (in effetti durante l'estate ho esagerato nonostante il fisico è perfetto kg 54 per 1,70 di altezza) e mi ha dato una dieta. Tramite un'amica ho avuto il consiglio di controllare la Glicemia dopo due ore da pranzo e cena. I valori delle 10 rilevazioni fatte, con la striscetta, negli ultimi giorni sono da un minimo di 102 a 134 con quattro punte da 174-162-160-155-. Mi domando le macchinette a striscetta sono attendibili?? Rispetto all'analista è vero che hanno valori superiori del 15/20%?? Non mi preoccupo perchè non avverto i sintomi classici della persona diabetica, ma vorrei saperne di più da Voi di quanto mi dice il mio medico. Poi cos'è la Ridotta Intolleranza ai Carboidrati? A che valori si diagnostica? Grazie. Resto in attesa.Vi ringrazio.
Risposta del medico
Purtroppo sia le glicemie di laboratorio che quelle effettuate con gli stix sono alterate pertanto è indispensabile per lei effettuare un approfondimento di indagini, possibilmente guidata da un diabetologo. Il fatto che non avverte sintomi non deve indurla a trascurare questi valori alterati. I valori riscontrati con gli stix per sangue capillare in genere, a digiuno, registrano dei valori più bassi e non più alti di quelli su plasma venoso effettuati in laboratorio. Alcune ditte produttrici di reflettometri calibrano però i loro strumenti in modo da ottenere da sangue capillare valori molto simili a quelli venosi. Non è corretto comunque fare diagnosi di diabete con le glicemie capillari ottenute dagli stix. Eugenio De Feo
Risposto il: 02 Dicembre 2005