glicosuria

Buonasera, dalle analisi di laboratorio mi è stata riscontrata glicemia a 264 e glicosuria assente. Non dovrebbe esservi traccia di glucosio anche nelle urine con un valore così alto di glicemia?Grazie per la vostra gentile risposta
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

vi possono essere due risposte al suo quesito.

1) Vi è stato un errore nel laboratorio di analisi; quindi dovrà ripetere le analisi;

2) che la glicemia durante la notte non ha superato i 180 mg/dl, soglia renale per il glucosio; vi può essere stato solo un rialzo glicemico mattutino, chiamato effetto alba.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 03 Giugno 2014