Glicosuria normoglicemica, cosa fare

Salve tre anni fa a mia figlia (che ora ha otto anni) è stata diagnosticata una glicosuria isolata e da allora sebbene sia benigna e asintomatica il nefrologo ci fa ripetere l'esame urine ogni sei mesi. nell'occasione dell'ultimo controllo il glucosio presente nelle urine era notevolmente aumentato rispetto ai valori precedenti portandosi una volta a 900 e poi a 300. La glicemia nel sangue risulta sempre normale come del resto tutte le altre analisi sia del sangue che delle urine. Il nefrologo ci ha tranquillizzato dicendo che non importa la quantità che viene rilasciata ma l'importante è che non vengano perse anche altre sostanze (tipo proteine) e per questo dobbiamo continuare a ripetere gli esami ogni sei mesi. Io chiedo se ci sono esami più specifici che possano definitivamente diagnosticare una glicosuria congenita benigna senza dover ogni sei mesi stare con l'angoscia di attendere il risultato delle analisi? inoltre vorrei avere qualche ulteriore parere. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, Sua figlia è portatrice di una "glicosuria normoglicemica" o meglio detta "glicosuria renale". E' una affezione relativamente rara benigna che non guarisce dovuta essenzialmente ad una ridotta soglia dei tubuli renali di eliminazione del glucosio. I controlli potrebbero essere fatti anche ogni anno, assolutamente senza angoscia. Non necessita di alcuna terapia. L'unica accortezza è quella di escludere un diabete, cosa che ritengo sia stata fatta. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 29 Aprile 2015