Gliosi

soffro di ipertensione curata con naprilene 10 mg e nipin 30 di dislipidemia curata con totalip 10, di colite ulcerosa curata con mesalazina di ipotiroidismo curato con eutirox inoltre prendo cardirene 120 e di episosodi alterni di depressione. Ultimamente alla risonanza magnetica sono state rivelate multiple aree di gliosi a livello subtentorale subcorticale in zona frontale emisfero sinistro ipoteticmente dovute a screzi vasogenici. La domanda è: la depressione e la presenza di gliosi multiple possono essere dovute all'ipertensione o viceversa un evento traumatico che ha provocato la gliosi può essere la causa di depressione e ipertensione
Risposta del medico
Paginemediche
In teoria è possibile che ci sia una relazione, cioè che l’ipertensione abbia favorito la gliosi e di conseguenza anche la depressione; in ogni caso la terapia che effettua è corretta.
Risposto il: 30 Ottobre 2006