Cosa significa "piccolo area di gliosi aspecifica

Cosa significa "piccolo area di Gliosi aspecifica sottocorticale parietale dx"?
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non indica quale esame riporta questo referto, né il motivo per cui è stato fatto l’esame: pertanto la risposta può essere solo di carattere generale. Per “gliosi” si intende un processo riparativo che consegue alla distruzione delle cellule nervose; consiste nell’organizzazione di un tessuto sostitutivo, caratterizzato dalla trasformazione della glia (Le cellule della glia sono le cellule che, assieme ai neuroni, costituiscono il sistema nervoso) in glia fibrillare, con prolungamenti sottili e apparato fibrillare sviluppato. Quanto da Lei riportato potrebbe esprimere la presenza di una piccola lesione del tessuto cerebrale di tipo degenerativo e di lieve entità, ma l’interpretazione non può prescindere dal contesto clinico.
Risposto il: 09 Maggio 2006