gliosi?

Gentile dottore, da qualche settimana accuso capogiri, talvolta confusione, a volte offuscamento alla vista e mal di testa. Soffro di crisi di panico e ansia, ma non sono attualmente in terapia. La visita oculistica ha rilevato una lieve ipermetropia e lieve astigmatismo all'occhio dx, fondo oculare ok e pressione oculare 16 mmhg.Mi sono sottoposta in seguito ad una visita ORL. L'esame obiettivo,compreso quello otoneurologico, era negativo. All'esame vestibolare (con occhialoni scuri e una videocamera dentro, mi scusi ma non conosco il nome del macchinario),il medico ha notato un "nistagmo downbeat spontaneo, poliposizionale, inibito, HST rafforzamento del nistagmo". L'otorino mi ha quindi consigliato una risonanza magnetica cerebrale. Ed ecco il referto: Sistema liquorale ventricolo-cisternale non dilatato né deformato;Regolare morfologia delle strutture encefaliche con rilievo di qualche areola di segnale elevato in FLair in T2 sparse nella sostanza bianca biemisferica, la più evidente in sede paratrigonale destra da gliosi aspecifica da inquadrare nel contesto clinico-specialistico e monitorare nel tempo; Normale aspetto delle rocche petrose; canali acustici interni di normale morfologia e dimensioni; regolare morfologia, decorso e segnale del pacchetto stato-acustico; normale aspetto delle cisterne liquorali dell'angolo ponto-cerebellare. Assenti aree di patologico potenziamento dopo somministrazione e.v. di contrasto paramagnetico.Il medico mi ha prescritto arlevertan.Devo contattare un neurologo? Sono molto preoccupata. Ho letto in internet che le areole gliotiche non hanno significato clinico il più delle volte e che spesso sono di origine vascolare, ma trovo strano il reperto visto che ho meno di trent'anni. La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Ho la sensazione di troppe cose che non vanno d'accordo tra loro. Anzitutto i sintomi: se le aree iperintense segnalate alla RM avessero una qualche relazione con i suoi disturbi, mi resta difficile pensare che questi ultimi siano transitori. Se sopravviene una lesione nervosa, in genere questa si manifesta in modo permanente (salvo che nel caso dell'epilessia, che però è tutta un'altra storia...). I riscontri dell'esame vestibolare indicano un problema legato a funzioni del controllo centrale dei movimenti oculari, il quale controllo è però maggiormente rappresentato in zone dell'encefalo diverse da quelle descritte nel referto RM. Forse un'accurata visita neurologica potrebbe aiutare nel mettere in ordine i fatti, trovando o meno delle correlazioni tra i rilievi che mi ha riportato. Detto per inciso, questo tipo di situazioni sono frutto della mancanza di una visione d'insieme da parte di noi medici, che preferiamo affidarci ai riscontri sui singoli organi piuttosto che cercare di produrre delle ricostruzioni ragionate.

Saluti

Risposto il: 09 Maggio 2012