Gocciolamento post-minzione

Buonasera, ho 31 anni uomo 1.84 68 kg. Da circa venti giorni ho notato che, un minuto dopo che ho urinato, escono dal meato qualche goccia di urina che mi bagnano le mutande. Non ho avuto altri sintomi anche se a volte ho problemi intestinali. (Ho fatto un esame delle urine a marzo ed era tutto ok, ho un passato di prostatiti abatteriche e di visite ed esami urologici da cui sono per fortuna uscito da circa due anni..la causa non fu mai identificata..si suppose stress e/o batterio intestinale, lo spermiocoltura fatta un anno fa fu negativa). Una settimana fa sono stato dall'urologo che mi ha fatto l'ecografia, ha trovato un'infiammazione della prostata e mi ha dato integratore (due settimane) e Alfuzosin (un mese). Per ora nessun risultato: cosa dovrei fare?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, per me le prostatiti abatteriche esistevano oltre 50 anni fa, quando nel liquido seminale si ricerca andò solo BATTERI GRAM negat. GRAM posit. e MICETI, laboratori ospedalieri e convenzionati lo fanno ancora oggi. BISOGNA richiedere a parte per i costi ANCHE MICOPLASMI, PROTOZOI, E CLAMIDIA ecc.. INOLTRE i presenti vanno eseguiti insieme alla partner abituale. Salve

Risposto il: 05 Luglio 2021