Gonadotropine elevate in 2° giornta sono un segno prognostico negativo

Buonasera,Vi scrivo perchè sono molto in confusione,oltre che spaventata.Sto cercando un figlio da 8 mesi ma ancora niente.Per questo la mia ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali.Lun ho ricevuto i risultati del primo...e sono stati un vero e proprio disastro.Il valore più preoccupante è quello relativo all'FSH.Ho 56.Si..è un valore altissimo e rientra solo nel range della menopausa.Ma non capsco.Ho il ciclo regolarissimo di 27 gg(mai saltato uno,mai un ritardo),ho monitorato l'ovulazione anche con ecografia e la temperatura basale e ovulo regolarmente,ho 33 anni e mia madre è andata in meno pausa a 53 anni dopo 5 figli.La ginecologa dice che deve essere un errore e che devo rifare il prelievo al prossimo ciclo.Intanto dopo l'ovulazione farò anche il secondo dei 3 prelievi per il dosaggio.Dovrei cercare di stare tranquilla.Ma io ho paura.Tanta.Non so che pensare.Ho problemi di tiroide,ipotiroidismo per l'esattezza,ma i valori delle ultime analisi erano ok,prendendo eutirox 75 già da un bel pò.In più,oltre all'FSH,anche LH è fuori dai range della fase follicolare,ma rientra in quello della menopausa.Ho 18.Sono stati fatti al secondo giorno del ciclo.Potete aiutarmi?Devo iniziare ad accettere l'idea o è possibile che sia un errore o che i valori possano essere sballati a causa di qualcos'altro?Spero di ricevere una vostra risposta.Grazie per la pazienza.Saluti
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Sono valori decisamente alti, se il prelievo è stato eseguito il secondo giorno del ciclo. Considerato comunque che c'è discordanza con il quadro clinico, come ha giustamente fatto notare Lei, non rimane che ripetere gli esami ormonali.

dott. Saverio Sinopoli - Centro di medicina della Riproduzione Nausicaa - Montauro Sc. (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it  - facebook: centrosterilitanausicaa Montauro Scalo

Risposto il: 01 Maggio 2013