gonalgia

Salve sono Silvana, ho 26 anni e da circa 1 anno soffro di male alle ginocchia, il Dolore non è continuo ma lo sento più nei cambi di stagione e quando mi affatico troppo.Così ho fatto delle anialisi e mi è risultato il fattore reumatoide a 100, essendo il limite massimo a 30, cosa rischio? Ed inoltre nelle urine ho le cellule dell'Epitelio squamoso a > 143, cosa significa? Premesso anche che io soffro di faringita cronica anatrofica e che dopo le analisi ho incominciato la cura per eradicare l'Helicobacter pilori, questi due fattori incidono sul sulle anomalie descritte sopra? In realtà sono molto preoccupata.In attesa di una sua risposta CORDIALI SALUTI!!!
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Il germe Helicobacter non entra nella problematica presentata. Per poter meglio definire se siamo di fronte ad una artropatia cronica evolutiva è necessaria una valutazione clinica ed analisi di laboratorio più apoprofondite (fra cui reazione di Waaler Rose e ricerca anticorpi anticitrullina).
Risposto il: 29 Novembre 2005