Dolori addominali perenni con gonfiore

Buongiorno. Ho dolori perenni alla pancia e gonfiore. Ho fatto analisi allergie, ho solo delle intolleranze ed il gastroenterologo che ho consultato, mi ha detto di non prenderle in considerazione. Altre analisi tutte a posto. Forse colon irritabile, ma sto prendendo kijimea, ma non ha effetti. Non ho eseguito alcun controllo invasivo ancora. Sta peggiorando, è invalidante. Che mangio mi fa male. Vado spesso in bagno. Più che altro, è sapere che strada prendere. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La diagnosi di colon irritabile é sostanzialmente una diagnosi di esclusione, che si basa sui risultati negativi di una serie di esami di laboratorio e,al limite, se necessario, di una colonscopia. Raggiunta la diagnosi di certezza la terapia va personalizzata, non vi é un prodotto che vada bene per tutti.

Risposto il: 09 Febbraio 2018