Gonfiore addominale e sigaretta elettronica

Attualmente sto fumando la "sigaretta ibrida"(iqos) ma,da quando mi hanno messa sotto terapia con Cardirene 75mg per causa Acla,sto cercando quantomeno di diminuire il numero con l'ausilio della sigaretta elettronica a 0 nicotina...e devo dire che sono arrivata a 6/7 "sigarette" al dí...il problema è che dal pomeriggio, quando inizio lo svapo,inizia anche il gonfiore addominale con la sensazione di aria accumulata. Al mattino, tutto nella norma : sono schiava di caffè/sigaretta fatta di tabacco; ma quando prendo in mano la elettronica,si ricomincia. Mi domando.... c'è una correlazione tra gonfiori e sigaretta elettronica? Ringraziando per la disponibilità, porgo i miei più cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Oltre ad essere medico, sono anche un utilizzo di sigaretta elettronica, quindi leggo spesso la letteratura scientifica relativamente al suo utilizzo. Ad oggi, non ho mai letto di associazioni tra l'utilizzo della sigaretta e gonfiore addominale. Tuttavia posso dire che tale gonfiore da lei descritto si associa spesso ad "aereofagia" cioè alla tendenza ad "ingoiare" molta aria. Solitamente si verifica tra le persone che mangiano velocemente e masticando poco, e tra coloro che soffrono di ansia e attacchi di panico (per incremento della frequenza e dell'intensità della respirazione). Provi a fare dei tiri più "dolci" e mano intensi quando usa la sua IQOS e a serrare meglio le labbra. Se la situazione non dovesse migliorare, credo che la causa sia da ricercare in altro
Risposto il: 13 Marzo 2019