La sigaretta elettronica senza nicotina è nociva?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, è un po' che utilizzo la sigaretta elettronica, ho abbandonato il tabacco da 6 mesi e ora ho tolto la nicotina, utilizzando dei liquidi senza nicotina solo a scopo di gusto. Ma ora mi sorge spontaneamente una domanda: azzerando l'utilizzo di nicotina, la sigaretta elettronica è nociva? Oppure è lo stesso procedimento, sebbene sia diverso, dell'areosol? Sono veramente curioso e so che dovrei smettere però se è solo a scopo di gusto potrei avere delle ripercussioni?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non ho specifica competenza in materia, ma ritengo che anche se vi fosse un pericolo per la sua salute con il fumare le sigarette elettroniche senza nicotina, tale pericolo sarebbe infinitamente minore dei sicuri danni prodotti dal fumo di sigaretta. Continui così, che va benissimo. Vedrà che presto si chiederà anche se vale la pena di fumare le sigarette elettroniche. Congratulazioni per la cessazione dal fumo e cordiali saluti.

Risposto il: 20 Aprile 2017