gonfiore addominale non attribuibile a problemi epatici

Egr.Dott.Buon GiornoHo 29 Anni da due anni circa ho un leggero fastidio ,zona fegato,al ridosso dell'ultima costola Dx ,2 cm dallo sterno(molte volte punzecchia un pochetto ma non posso considerarlo un vero dolore,solo quando abuso nel mangiare cosa rara sento una vera e propria pesantezza)creandomi anche gonfiore e tanta aria inodore. Dallo stesso periodo più o meno ho avuto una alopecia totale,dovuta a stress e nervosismo;ho effettuato molti analisi dal sangue sino ad una ecografia addominale.Il risultato un po di colesterolo e trigliceridi alti,fegato ingrossato ma i medici mi dicono di aver bisogno di una buona dieta. Da 1,5 mesi sto facendo una dieta che mi ha portato a perdere circa 9 kg,ma il problema continua ed è affiancato da aria nell'intestino,le feci sono irregolari a volte anche diarrea,in questo periodo ,sarà per la dieta, ho sentito un fastidio in zona rene sx ed ho notato che i carboidrati mi creano un eccessivo gonfiore addominale. Premetto che la patologia e i sintomi svaniscono ogni volta che bevo del vino rosso (sono tutte prove che faccio per capire,ma non bevo più nulla da tempo),ho notato che il sintomo si attenua qualora non fumi sigarette. Quando mi capita di digiunare il problema molte volte persiste anche se ho una diminuzione dell'aria e di gonfiore. Attualmente continuo la dieta,non ho mai assunto farmaci ,mai avuto gravi malattie,l’unico intervento subito appendicite 6 anni fa.Solari Saluti,vi ringrazio del servizio.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I disturbi che accusa non hanno alcuna relazione con una eventuale malattia del fegato. Potrebbero essere dovuti ad una sindrome del coln irritabile a genesi "funzionale".
Risposto il: 05 Giugno 2009